Recensioni cosmetiche: shampoo & balsamo alla banana by The Body Shop

Se non scrivo questa recensione sto male per il senso di colpa. Perché i prodotti che leggete nel titolo mi sono piaciuti così tanto, ma così tanto che se non ve ne parlo è un crimine contro l’umanità. 

Un paio di mesi fa sono capitata da The Body Shop, che, come ho scritto, ora non appartiene più a L’Oréal, quindi tutto ok. Stavano promuovendo la nuova linea capelli, per cui, se si fosse comprato un flacone di shampoo e uno di balsamo, se ne sarebbe pagato solo uno. Mi sono detta “perché no?”. Ad attirare la mia attenzione seduta stante è stata la linea alla banana. Non ho mai provato shampoo o balsami a questo frutto, né ho mai visto uno di questi prodotti somigliare così prepotentemente a un frullato. Dato che amo smodatamente la banana, mi sono accaparrata sia lo shampoo che il balsamo. 

Ecco cosa ne penso! 

Shampoo & Balsamo alla Banana – The Body Shop

250 ml, €8 (ciascuno) Voto: ★★★

thebodyshop

Non so di preciso perché pensassi che questa linea alla banana fosse solo per capelli secchi, ma visto che non è così, lo dico subito: è per tutti i tipi di capelli! Motivo per cui non avete proprio scuse per dirle di no. 

Dal giorno in cui ho comprato questi due prodotti ad oggi (quindi dal 30 luglio a oggi, 12 settembre), li ho usati praticamente ogni singolo giorno. Nonostante le bottiglie non siano enormi (parliamo di 250ml ciascuna), basta davvero una piccola quantità per avere ottimi risultati.

La consistenza sia dello shampoo che del balsamo (che si distinguono solo dalla colorazione leggermente diversa) è molto densa – ricorda quasi un dessert, tipo la crema catalana! – e quindi non correrete il rischio di sprecare inutilmente quantità di prodotto perché scivola via dalla bottiglia o dalle mani. Il profumo è qualcosa di paradisiaco, se amate la banana: dal momento in cui vi laverete i capelli fino a fine giornata, questo inebriante odore rimarrà con voi a tempo pieno, facendovi venire voglia di farvi un frullato o una qualche mousse. 

Io ho i capelli normali tendenti al secco, e la combo di shampoo e balsamo alla banana si è rivelata vincente. Soprattutto qua dove vivo, perennemente tra vento e pioggia, ho bisogno di qualcosa che nutra la mia chioma ribelle in modo efficace, perché altrimenti diventa orribile in tempo zero. Devo dire che questa linea alla banana ha fatto il suo lavoro, e nonostante l’abbia usata tutti i giorni, entrambe le bottiglie contengono ancora una quantità sufficiente di prodotto per almeno altri tre lavaggi. 

INCI: Aqua/Water/Eau (Solvent/Diluent), Sodium Laureth Sulfate (Surfactant), Musa Paradisica Fruit/Musa Paradisica (Banana) Fruit (Emollient/Lubricant), Cocamidopropyl Betaine (Surfactant), Glyceryl Hydroxystearate (Emollient), Sorbitan Sesquicaprylate (Surfactant), Phenoxyethanol (Preservative), Sodium Chloride (Viscosity Modifier), Benzyl Alcohol (Preservative), Sodium Benzoate (Preservative), Mel/Honey/Miel (Natural Additive), Panthenol (Hair Conditioning Agent), Polyquaternium-7 (Hair Conditioner), Stearic Acid (Emulsifier), Citric Acid (pH Adjuster), Palmitic Acid (Surfactant), Parfum/Fragrance (Fragrance), Disodium EDTA (Chelating Agent), Ascorbic Acid (Antioxidant), Sodium Hydroxide (pH Adjuster), CI 19140/Yellow 5 (Colour), CI 14700/Red 4 (Colorant).

Per me questi due prodotti sono super promossi, e li consiglio soprattutto a chiunque abbia dei capelli “difficili”, che hanno bisogno di morbidezza, ma come dicevo sono adatti a qualsiasi tipo di capelli.
Più in generale, vi ricordo che The Body Shop è 100% cruelty-free, sostiene la lotta contro i test sugli animali, sostiene il mercato equo-solidale ed è impegnata nel rispetto dell’ambiente. Cosa volete di più? 

Ah, dove potete trovarli? A Milano esiste un The Body Shop in zona Brera, non so nelle altre città, ma se abitate in luoghi dove la compagnia inglese non si è palesata, allora la cosa migliore da fare è acquistare dal loro sito. Provateli, e fatemi sapere che anche voi ne siete rimasti così entusiasti! 

Alla prossima!