Recensioni: t+ Detox by The Smarter Tea / T Plus Drinks

Ah, il tè, che meravigliosa invenzione. Prima di vivere da queste parti in pianta stabile, il tè mi piaceva, ma mica ne bevevo così tanto. Nel Regno Unito la gente beve principalmente due cose: birra e tè. E a seconda delle occasioni sociali in cui è coinvolta, si fa dell’una o dell’altra cosa (io preferisco la seconda, che annerirà i denti in certi casi, ma almeno salva da risse e finestre spaccate). 
Se vai a visitare qualcuno (casa o ufficio, non importa), la prima cosa che ti diranno sarà “Vado a mettere su il bollitore” (“I’m going to put the kettle on”). In due parole, il corrispettivo del nostro caffè quando si ha un ospite.
La cultura del tè è così radicata che, ormai, ha colpito anche me, e in media ne bevo 5-6 tazze al giorno (sono una novellina in confronto ai nativi, comunque). La mia dispensa ne ospita almeno dieci tipi differenti, dal tè bianco a quello Oolong, passando per una grande varietà di tè verdi, senza dimenticare l’intramontabile Earl Grey, che conservo per le occasioni molto speciali, in quanto me lo concedo con “bevanda alla soia” e zucchero (di canna). 

 t+ Detox – The Smarter Tea / T Plus Drinks

30 gr (15 bustine), £ 3.69 Voto: ★★★★

detoxQuando un mesetto fa ho trovato sugli scaffali di TKMaxx il tè di cui andrò a parlare oggi, sono stata subito incuriosita dal prodotto, perché non capita tutti i giorni di imbattersi in un tè verde che, oltre ad avere funzione detox come molti altri, contenga anche vitamine, tra cui la B12
“Da dove prendi la B12?” – “Dal tè”. Che risposta inusuale, sarebbe! 

T+ Detox è essenzialmente un tè verde aromatizzato alla mela e ribes nero, che però contiene anche erbe aromatiche e vitamine. Ecco gli ingredienti, tutti molto interessanti: 

Green tea / natural flavourings / apple pieces / vitamin C / ginger root / milk thistle / vitamin B complex ( biotin, niacinamide, panthothenic acid, vitamin B2, vitamin B6, vitamin B1, folic acid, vitamin B12 ) / dandelion root 

No, non fatevi intimorire dalla parola “milk”, ho controllato ed è una sostanza estratta dal cardo (peraltro molto comune in Scozia), niente di animale. Suppongo lo chiamino “milk” per la consistenza, e a tal proposito penso proprio che manderò una domanda alla Corte Europea per far sì che cambi dicitura, perché è fuorviante.  

Ogni bustina di T+ Detox racchiude una miscela di erbe aromatiche, tè verde e frutta, e rappresenta il 50% di RDA per l’assunzione di 9 vitamine essenziali quotidiane quali quelle del gruppo B e la vitamina C. Dente di leone, latte di cardo e zenzero, invece, provvedono un’efficace pulizia interna! 

Funzionalità a parte, lo trovo molto piacevole sia all’olfatto che al gusto. Il suo gusto fruttato vi farà desistere dall’aggiunta di qualsiasi tipo di dolcificante (qualora ne facciate uso, sacrilegio!) e risulterà una piacevole coccola sia se consumato caldo durante l’inverno, sia se bevuto freddo in estate. Tra l’altro, l’idea di assumere B12 da qualcosa che non sia il solito latte o cereali fortificati, mi rende contenta, perché variare è sicuramente una bella cosa! 

Potete acquistarlo sul sito ufficiale assieme agli altri tipi di tè proposti dal marchio, infatti spediscono anche in Europa! Io l’ho pagato £2.99 anziché 3.69 (per 15 bustine, 30gr) perché preso da TKMaxx, e sì, forse per essere un tè è un po’ costoso, ma con tutti questi benefici ne vale la pena! 

Spero che questa recensione vi sia utile, alla prossima!