Titolo: Veg Junior
Autore: Nicla Signorelli
Pagine: 320
Formato: cartaceo, ebook
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
Una cosa che non smetterò mai di ripetere, è che esistono infiniti modi di essere veg*: c’è chi lo fa per gli animali, chi per salute, chi per l’ambiente, chi perché, per puro gusto, predilige una dieta a base vegetale. Questa mia convinzione si è rafforzata ulteriormente leggendo Veg Junior, la cui autrice, Nicla Signorelli, fin dalle prime battute dichiara che preferisce non essere definita “vegetariana” o “vegana”; il suo percorso alimentare è infatti partito da presupposti differenti rispetto a quelli delle due filosofie in questione, presupposti che si concentrano attorno a un nucleo ben specifico: la salute. E quando la salute è quella dei propri figli, quale genitore non si adopererebbe per migliorarla, a partire dalla tavola?
Veg Junior, che vanta la prefazione di T. Colin Campbell, autore del celeberrimo The China Study, parla di alimentazione, e lo fa in modo completo, analizzando e promuovendo quella che viene chiamata “dieta vegetale e integrale”, soprattutto in relazione all’educazione alimentare dei più piccoli. Ma attenzione, non fatevi trarre in inganno dalla parola “junior”, pensando che quest’opera non faccia al caso vostro qualora non abbiate figli o abbiate già vissuto più di diciassette primavere; tutto quello che viene qui riportato e approfondito è infatti perfettamente adattabile anche ai più grandi. Io, che di anni ne ho ormai 31 e sono una veg* navigata, ho ricevuto più di un’illuminazione in merito a diversi argomenti, per non parlare di veri e propri suggerimenti alimentari che prima ignoravo e che, ora, ho felicemente introdotto nella mia dieta (come la tazza di acqua e limone al mattino).
Cosa dovete aspettarvi dalla lettura di Veg Junior?
Innanzitutto, tanti utilissimi chiarimenti strettamente connessi a un’alimentazione esclusivamente vegetale, argomenti che, di solito, stanno molto a cuore ai cosiddetti “consumatori coscienziosi”. Tra i temi affrontati, per esempio, rientrano le bevande vegetali e le loro differenti proprietà; la distinzione tra integrale e semi-integrale; i diversi tipi di cereali, pseudocereali e legumi, più i rispettivi metodi di cottura; i condimenti da preferire e, addirittura, le pentole da utilizzare.
C’è poi un’intera sezione dedicata alla corretta integrazione di tutti quei nutrienti di cui normalmente ci si preoccupa, che qua vengono ottimamente spiegati e chiariti, assieme alle relative accortezze e fonti: si va dal ferro al calcio, passando per lo iodio, la vitamina D e la famosa/famigerata vitamina B12.
Un capitolo che ho personalmente apprezzato molto è stato quello inerente agli integralismi e a come affrontarli/evitarli, identificando l’elasticità di pensiero come elemento cruciale per non sfociare nella rigidità più sfrenata; non c’è che dire che io e l’autrice siamo sulla stessa lunghezza d’onda!
A chi consiglio la lettura di Veg Junior?
Visto che è lo scopo primario dell’opera, sicuramente ai genitori (veg* o meno), in particolare a quelle mamme che vorrebbero far fare un salto di qualità all’alimentazione dei propri figli, troppo spesso tempestati dal cosiddetto “junk food”; sono sicura che questo libro possa aiutare a identificare la strada migliore per il cambiamento, senza tuttavia introdurre traumi alimentari, grazie ai numerosi consigli, ricette e trucchi proposti.
In secondo luogo, assolutamente a vegetariani e vegani di tutte le età, soprattutto se alle prime armi, soprattutto se ancora in famiglia e con genitori molto apprensivi alle calcagna. Fidatevi, questo libro è un vero e proprio “compagno di trincea” e vi darà una mano a tranquillizzare mamma, papà e perfino i nonni!
Vorrei concludere questa recensione citando una delle ultime frasi dell’autrice, che potrebbe essere tranquillamente uscita dalla mia penna: ogni volta che leggevo un bellissimo studio universitario o ricerca di valore su un particolare mancante, ne compariva subito un altro pronto a smentirlo o a ridimensionarlo. Dove sta, dunque, la verità?.
Personalmente, sono convinta che la verità in generale, e ancor più quando si parla di alimentazione veg*, sia sempre in divenire. Ecco perché giudico Veg Junior uno strumento molto utile e interessante, che fa luce su numerose questioni spinose. Ma come penso vi consiglierebbe la stessa Nicla, non vedetelo come un punto di arrivo, semmai come un ottimo punto di partenza. Perché, come si suole dire, chi ben inizia è a metà dell’opera!
Vi ho incuriosito abbastanza? Se sì, potete acquistare il libro scontato del 15% cliccando questo link!
E non finisce qui! Per voi lettori di Guida Galattica per Vegetariani c’è una promozione speciale! Utilizzando il codice sconto GGPV30 al momento dell’acquisto, oltre a Veg Junior scontato, potrete avere altri 3 libri in omaggio! La promozione è valida fino al 30 settembre. Mica male, no? :-)
In ultimo, vi segnalo il sito ufficiale di Veg Junior, dove potrete trovare informazioni sul libro e la sua autrice, Nicla Signorelli, oltre a diverse ricettine sfiziose ma sanissime.
Con questo penso di aver decisamente finito!
Alla prossima… recensione!
Bella recensione, complimenti! Ho apprezzato l’idea di creare la nuova sezione del veg-salotto, si integra bene con il blog e con l’idea di trattare le tematiche veg* a 360 gradi :)