Chi sono?

Mi chiamo Jules, classe 1984, italiana di nascita e britannica di adozione. Vivo in Scozia da un bel po’ di tempo ormai, dopo aver vissuto a Londra e a Brighton. Sono stata vegetariana da inizio 2009 a inizio 2014, anno in cui sono diventata vegana. 

Ho aperto questo blog perché da quando ho smesso di mangiare carne mi sono state rivolte domande di ogni genere, a volte serie, a volte assurde, a volte inclassificabili. Spesso tali domande mi sono state chieste così tante volte che ho deciso di condensare tutto il mio “sapere” in un piccolo vademecum verde online, indirizzato un po’ a tutti: a vegetariani, ad aspiranti tali, a vegan e perfino a onnivori. 

Come sono diventata vegetariana prima, e vegana poi? 
Non ho una risposta univoca, il mio cambiamento è avvenuto in un periodo in cui si sono incontrati tre elementi: stare male mangiando carne, non sopportare più l’odore della carne (in particolare del pollo), litigare con un vegano. Forse doveva semplicemente avvenire! 
Non è stata una cosa improvvisata, tutto è accaduto in maniera graduale e con attenzione a ciò che mangiavo. Il pesce, dopo circa 6 mesi, è stata l’ultima cosa che ho abbandonato.

E’ stato facile? Per me sì, perché, come ho detto, in quel periodo la carne aveva iniziato a disgustarmi, e rinunciarvi è stato liberatorio. Sono stata aiutata da seitan e tofu? No. Confesso che all’inizio cercavo di appigliarmi ad alimenti alternativi, ma non hanno mai conquistato il mio palato, così li ho abbandonati in fretta. Oggi come oggi le alternative a carne, pesce e formaggi sono tante e variegate, quindi ogni tanto mi concedo qualche sostituto, ma in giusta misura. Dopo quasi dieci anni, ho iniziato anche ad apprezzare il tofu, quindi c’è speranza per tutti. 

Amo cucinare (soprattutto dolci) e fare esperimenti di ogni sorta, alla ricerca del gusto gratificante senza ingredienti strani. Spesso cucino per amici onnivori, che restano sempre meravigliati da quanto buon gusto si possa trovare in portate senza prodotti animali. Tento di convertirti in modo subdolo! 

Guida Galattica per Vegetariani - JulesSe volete saperne di più su di me e su come è nato il blog, potete ascoltare l’intervista su RadioVegit cliccando qui

Un consiglio che do a tutti è di rispettare i vostri tempi, il momento giusto esiste per tutto, e quando arriverà lo sentirete da soli!

Grazie per leggermi e aver fatto crescere il blog in questi anni.
Un caro saluto a tutti!

Jules